Ogni quadro, ogni opera d’arte, ci racconta una storia e ci  trasmette un’emozione. L’emozione arriva fino al nostro cuore attraverso numerosi dettagli e, all’osservatore più attento non sfugge senz’altro quello del colore. Ecco che il colore viene percepito come una sensazione, la stessa sensazione che il pittore vuole fare arrivare come proprio messaggio. E’ fondamentale infatti osservare l’opera d’arte dal vivo, in quanto le riproduzioni fotografiche non rispettano mai i colori reali, non ci danno l’idea delle proporzioni e soprattutto non riescono a farci percepire l’intento dell’artista o la sua tecnica. Nel caso si tratti poi di una scultura, questa risulterà diversa da ogni punto di vista la si osservi.
Molti pittori hanno lavorato nei secoli allo studio del colore prima di trovare una caratteristica prevalente applicata poi alle loro opere d’arte e i colori fondamentali da cui derivano poi tutti gli altri sono il rosso, il giallo e il blu, ovvero i colori primari. Dalla combinazione dei colori primari si ottengono l’arancio, il viola e il verde detti colori secondari. Ulteriori combinazioni fra i colori primari e secondari danno origine ai colori terziari, ottenendo così ulteriori tonalità di colore. Ci sono poi il bianco e il nero che sono detti  acromatici e ogni colore combinato con questi ultimi scurisce o schiarisce il colore originario dando origine a diverse sfumature. I  colori si dividono poi in colori caldi, ovvero tutta la gamma che va dal giallo al rosso fino al viola, mentre i colori freddi vanno dal blu al verde e viola.
Acquerello
E’ una tecnica pittorica che si ottiene mescolando pigmenti con un legante da diluire con l’acqua. Tecnica usata già dal Medioevo per la decorazione di preziosi manoscritti. Durante l’Ottocento molti pittori usarono l’acquerello per dipingere soprattutto paesaggi e vedute.
Acrilico
E’ un colore sintetico usato nella tecnica dell’acquerello e nella pittura ad olio. E’ ad asciugatura rapida e lunga durata nel tempo. Molto usato nell’arte moderna.
Affresco
E’ una pittura eseguita su parete usando pigmenti terrosi mescolati all’acqua. Si applicano sull’intonaco ancora fresco che asciugandosi assorbe e fissa il colore. E’ una tecnica molto antica e che si diffuse in Europa nel XIV secolo.
Carboncino e sanguigna 
E’ una delle tecniche più antiche del disegno. Molti artisti del Rinascimento usarono il carboncino e la sanguigna per i lavori preparatori ai loro affreschi e tra l’Ottocento e il Novecento furono realizzate molte opere con questa tecnica.
China
L’inchiostro di china ha origini millenarie. Può essere steso con il pennino o il pennello. E’ un composto di nerofumo e gommalacca. Si presenta in tavolette solide da sciogliere in acqua e in forma liquida.
Collage
La parola deriva dal francese coller che significa incollare. L’opera d’arte viene realizzata con materiali quali tessuto o carta incollati su tela.
Olio
Si ottiene mescolando pigmenti in polvere e olio (semi di lino). Grazie a questa tecnica, fu il pittore Jan Van Eyck (1390-1441) a divenire popolare. In Italia il primo artista a farne uso fu Antonello da Messina (1430-1479).
Pastello
Termine conosciuto per indicare i colori tenui, è  un bastoncino colorato a base di pigmento in polvere, gesso e gomma per legante.
Tempera
E’ una tecnica ad essiccazione rapida eseguita mescolando pigmento in polvere ad una sostanza agglutinante da stemperare (da qui prende il nome) in acqua. Tecnica molto nota in Europa fino all’avvento della pittura ad olio nel 1400 ad opera dei pittori fiamminghi.

SIMBOLOGIA DEL COLORE
I colori rivestono particolare importanza per ogni individuo perché anch’esso è in grado di comunicare dei messaggi. L’esempio quotidiano ricade sul nostro abbigliamento o sulla scelta dei capi d’acquistare e il nostro stato d’animo ne è fortemente influenzato e viceversa.
Alle volte però il colore assume un significato ben preciso in talune circostanze.
Arancione
E’ il colore che simboleggia l’allegria e la gioia nella vita quotidiana. Associato alla crescita e alla luce solare, il colore significa felicità e amore nelle culture orientali. Usato nei luoghi pubblici rende informali e favorisce il dialogo e i contatti sociali.
Azzurro
E’ il colore del cielo e simboleggia la libertà. Nell’iconografia cristiana è il colore della Madonna, regina del cielo. Può anche significare lealtà e fedeltà o difficoltà economica o di salute.
Bianco
E’ il simbolo della purezza e dell’innocenza (per questo anche il simbolo della Madonna). Il sentimento che esprime questo colore è puro e sincero. Colore della luce e dell’assoluto. Nel Cristianesimo è l’emblema della purezza spirituale e della castità. Nelle culture orientali è il colore del lutto. La bandiera bianca è segno di resa, mentre se associato al nero il colore indica la luce e le tenebre, quindi il bene e il male.
Giallo
Il giallo è l’oro, lo splendore divino, la ricchezza. E’ il simbolo dell’infedeltà. Da sempre associato al tradimento e alla gelosia, rappresenta anche il successo e la gloria. Nel Medioevo il fondo dorato dei dipinti sostituiva il cielo azzurro simboleggiando la divinità. Una bandiera gialla indica la quarantena.
Lilla
E’ il simbolo dell’amore sincero e disinteressato.
Nero
E’ il colore del lutto in molte culture. E’ il buio della notte, del nulla e della morte. Nelle comunità religiose l’abito nero è la rinuncia della mondanità a vantaggio di valori spirituali. Usato nel vestire è sinonimo di mistero ed eleganza raffinata.
Rosa
E’ il simbolo di un amore appena nato e della dolcezza; è anche simbolo di grande ammirazione.
Rosso
E’ il simbolo dell’amore passionale, ma anche del coraggio e della vittoria. E’ il colore che simboleggia anche la festa, il sole e il fuoco. Per questo esprime azione, calore, ma anche sangue e violenza. Nel Cristianesimo è il colore della passione e del martirio di Cristo. Nella gerarchia ecclesiastica indica il grado cardinalizio.
Turchese
E’ il simbolo di gratificazione per chi si impegna nelle arti e nelle scienze.
Verde
E’ notoriamente il simbolo della speranza, ma anche di gioia e ottimismo.
Viola
E’ il simbolo della modestia, umiltà e generosità. Simboleggia inoltre la timidezza.