Antica bilancia stadera fine 800

Antica bilancia stadera fine 800

150,00

Disponibile

Epoca fine 800

Disponibile

COD: TA/ATTSC06/G/307 Categoria: Etichette: , , , , ,

Descrizione

Antica bilancia stadera fine 800 (TA/ATTSC06/G/307)

Portata 10 kg. Tutta originale. Piatto tondo con diametro di cm. 29 ca. e profondo cm. 7 ca. Completa di contrappeso, doppio gancio, catene e asta graduata lunga cm. 35. In ottime condizioni. Come da fotografia. Straordinario oggetto che può fare la differenza in una collezione di vecchi utensili e/o arredo in locale rustico.

La stadera è una bilancia il cui funzionamento si basa sul principio delle leve. È costituita da una leva a bracci diseguali e da un fulcro fisso.
Sul braccio più lungo, che può recare una o più scale graduate (di solito 2), scorre un peso detto romano; su quello più corto può esservi un piatto per contenere la merce da pesare, oppure un gancio a cui appendere l’oggetto da pesare. Facendo scorrere il romano lungo la scala si raggiunge una posizione di equilibrio nella quale il braccio graduato si porta in posizione orizzontale. Dalla posizione del romano sulla scala si legge dunque il peso cercato. Può pesare massimo 15/20 kg e il fulcro viene impugnato direttamente dalla persona che effettua la pesata.

La bilancia nelle raffigurazioni assume un forte valore simbolico, al di là della sua funzionalità è il simbolo della giustizia e del comportamento retto. n particolare della misura, della prudenza, dell’equilibrio, del confronto tra le azioni e gli obblighi.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g