Antico torchietto a cassetta per fotografia

Antico torchietto a cassetta per fotografia

75,00

Disponibile

Antico torchietto per lastre fotografiche

Disponibile

Descrizione

Vecchio telaio in legno da fotografia (TA/MEST/018/G/548)

In legno, con chiusure metalliche sul retro, detto anche torchietto a cassetta, dispositivo per la stampa a contatto di lastre fotografiche su carta emulsionata. Per uso professionale. Adattabile oggi anche ad originale cornice e poterlo esporre con soggetto a piacimento. Perfetto e pronto anche per essere esposto fra altri vecchi utensili del passato. Misura cm. 14 x 18,5 x 2,5 circa. Sul retro la scritta “Montanini G.” probabile nome di un cliente. Ottime condizioni. Come da fotografia.

Simile ad altro pubblicato che reca una targhetta in ottone “Lamperti & Garbagnati – Milano” nome del costruttore. D’epoca primi 900.

La nascita di questa azienda italiana risale al 1883, anno in cui, a Milano, una piccola attività commerciale nel campo della fotografia (Gerolamo Brioschi) viene acquisita dal tecnico Edoardo Lamperti in società con il commerciante di articoli fotografici Garbagnati. La produzione viene avviata immediatamente e riguarda apparecchi fotografici destinati ad un uso professionale.
A corredo degli apparecchi da ripresa vengono costruiti non soltanto ingranditori, ma anche una quantità di attrezzature ed accessori per la camera oscura e per la lavorazione di lastre e pellicole. La produzione di fotocamere di grande formato destinate agli studi fotografici prosegue fino al 1958, anno in cui l’azienda cessa ogni attività produttiva; si tratta di apparecchi attualmente rari e ricercati sul mercato del collezionismo.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g