La Domenica del Corriere n.51 1943 Autoaffondamento di un Mas da equipaggio dc169

La Domenica del Corriere n.51 1943 Autoaffondamento di un Mas da equipaggio dc169

20,00

Disponibile

La Domenica del Corriere n.51 1943 Autoaffondamento di un Mas da equipaggio dc169

Disponibile

COD: GIOR/DC/169 Categoria: Etichette: , , , , , , ,

Descrizione

“LA DOMENICA DEL CORRIERE” (GIOR/DC/169)

Supplemento illustrato del “Corriere della Sera”
Anno 45 n. 51 del 19 dicembre 1943
Fronte: L’equipaggio di un Mas italiano, piuttosto che consegnarsi al nemico, a Malta, decise di distruggere la nave. Il comandante si inabissò volontariamente con questa e dei dieci uomini che avevano ricevuto da lui l’ordine di allontanarsi su un battello pneumatico, soltanto due sopravvissero dopo lunghe peripezie e furono salvati da un peschereccio spagnolo. (Disegno di W. Molino)
Retro: Eroiche madri italiane. Durante un’incursione anglosassone su una città dell’Italia centrale, una popolana, Eva Montevecchio, fa scudo col corpo ai suoi due bimbi nel crollo della casa colpita da una bomba. I tre sono poi estratti dalle macerie: i bimbi incolumi, la madre morta nel suo sublime sacrificio. (Disegno di W. Molino)
Alcuni articoli all’interno: Istantanee – Come si dice? – Ai margini della guerra – Santi guerrieri: Il Re crociato – La parola del medico – Un po’ di galateo – Cartoline del pubblico – Consigli alle massaie – Tra i fornelli…
Le copertine illustrate, uniche nel loro genere e da collezione, sono utilizzabili per quadri a tema d’effetto e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale mentre le pagine interne sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, possono essere presenti piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento. Necessario un restauro, la copertina risulta essere staccata dal resto del giornale sul dorso.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g