La Tribuna Illustrata n.1 2 gennaio 1938

La Tribuna Illustrata n.1 2 gennaio 1938

25,00

Disponibile

Omicidio in Finlandia e rocambolesco incidente a Lagaro (Bologna)

Disponibile

COD: CO/GIOR/TI/016 Categoria: Etichette: , , , , , ,

Descrizione

LA TRIBUNA ILLUSTRATA (CO/GIOR/TI/016)

Supplemento illustrato de “La Tribuna”

Anno XLVI – N. 1 – 2 gennaio 1938 – Anno XVI

Alcuni articoli all’interno: Un italiano in Cina: Matteo Ricci – Una lezione dell’Ammiraglio Caracciolo – Gerbi: il campione che non molla – La parola più bella: Mamma – Risorse dell’Impero: La pastorizia

Fronte: “A Tornedalen, in Finlandia, un operaio, tale Aren, partiva in slitta per andare a sposarsi in un vicino villaggio. Gli era compagno il fratello della futura sposa. Fra i due, piuttosto brilli, scoppiava, durante il viaggio, un violento alterco nel corso del quale il futuro cognato colpiva a pugnalate l’Aren uccidendolo e abbandonandolo sulla slitta da cui l’assassino si allontanava. La renna che trainava la slitta prendeva quindi la fuga proseguendo il viaggio fino a destinazione, dove la fidanzata che attendeva lo sposo se lo vedeva arrivare cadavere”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Retro: “Un pesante autocarro con rimorchio, partito da Bologna e diretto a Roma, presso Lagaro, abbattuto il parapetto che salvaguarda il transito da un pauroso burrone, si avanzata nel vuoto. Miracolosamente il rimorchio s’incastrava nella strada trattenendo l’autocarro sull’abisso, sicchè i due autisti chiusi nella cabina, dopo avervi passato un’intera, tremenda notte immobili per tema di provocare il disastro definitivo, potevano all’alba decidersi a compiere pericolose acrobazie in grazia delle quali riuscivano a porsi in salvo”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Le copertine illustrate, uniche nel loro genere,  sono da sempre oggetto di ricerca e collezione ma spesso vengono utilizzate per quadri a tema e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne della rivista sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, le riviste presentano piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento.