Antico tabernacolo in legno massello

Antico tabernacolo in legno massello

1.350,00

Disponibile

Pezzo unico. Epoca metà 800.

Disponibile

COD: TA/G/291 Categoria: Etichette: , , , , ,

Descrizione

Antico tabernacolo in legno massello (TA/G/291)

Epoca metà 800. In legno massello e laccatura originale anche se con diverse cadute data l’età del tabernacolo. Senz’altro un pezzo introvabile data la sua insolita forma a sarcofago. Interno rivestito in stoffa applicata all’epoca da sostituire a piacimento o pulire quella esistente. La serratura è da sostituire, è rimasta solo la chiave ed è apribile al momento solo tirando in avanti lo sportello per mezzo della sua chiave o della piccola cordicella inserita per la presa. Croce superiore in legno. Le viti della croce sono state rimosse solo per praticità nell’imballo. Misure: Larghezza totale dal davanti cm. 76, mentre l’altezza compresa la croce arriva a cm. 57 circa. Ingombro totale della cassa posteriore (vano contenitore) cm. 40 x 18 x 32 circa. Straordinario ed irripetibile pezzo da collezione e arredamento. Come da fotografia.

La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum – diminutivo di taberna dal significato di dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della casa di Dio presso gli uomini. Comunemente con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la celebrazione eucaristica. Il tabernacolo indica il contenitore dove sono custodite le ostie consacrate, raccolte comunemente dentro una pisside.

Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o votive che proteggono un’immagine sacra oggetto di culto (comunemente Madonnelle), sia all’interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g