Antico inginocchiatoio fratino epoca 800

Antico inginocchiatoio fratino epoca 800

1.350,00

Disponibile

Ligneo, d’epoca 800

Disponibile

COD: TA/G/303 Categoria: Etichette: , , , , , ,

Descrizione

Antico inginocchiatoio fratino epoca 800 (TA/G/303)

In noce, di generose dimensioni e di bella patina. Misure: altezza massima cm. 89, larghezza cm. 54, profondità alla base cm. 44 più altri 10 cm. per appoggio superiore che sporge nel retro. Sotto il piano superiore una piccola nicchia permetteva la custodia di libri di preghiera. Nello sportello centrale si potevano riporre oggetti vari in origine sotto chiave (la serratura mancante è stata sostituita da un piccolo pomello che consente l’apertura dello sportello). Infine, il ripiano per l’appoggio delle ginocchia è apribile dall’alto e ospitava altri oggetti. Sono stati effettuati interventi di restauro generale e oggi è pronto per essere esposto in qualsiasi ambiente della casa tanto da divenire uno straordinario complemento d’arredo. Come da fotografia.

L’inginocchiatoio è un piccolo mobile (a volte ha la forma di una sedia imbottita) utilizzato per la preghiera che si svolge per l’appunto in ginocchio, poggiando i gomiti sull’asse superiore o le mani conserte. Ebbe origine in Italia nel XV secolo diffondendosi presto in tutta Europa.

Nel tempo, il corpo verticale è stato munito di cassetti e scomparti per riporre libri di preghiera e altri oggetti riferiti appunto alla preghiera, divenendo un vero e proprio mobile multiuso. A volte presenta forme sobrie e diritte, altre volte la sua struttura risulta arricchita di elementi decorativi e parti intagliate alla quale sono stati aggiunti spesso diversi materiali come bronzi o intarsi in avorio, conferendogli stile e importanza.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g