La Domenica del Corriere n.37 1941 Soldati italiani respingono l’occupazione di Gondar dc121

La Domenica del Corriere n.37 1941 Soldati italiani respingono l’occupazione di Gondar dc121

25,00

Disponibile

La Domenica del Corriere n.37 1941 Soldati italiani respingono l’occupazione di Gondar dc121

Disponibile

COD: GIOR/DC/121 Categoria: Etichette: , , , ,

Descrizione

“LA DOMENICA DEL CORRIERE” (GIOR/DC/121)

Supplemento illustrato del “Corriere della Sera”
Anno 43 n. 37 del 14 settembre 1941 XIX
Fronte: Gli indomabili difensori di Gondar. I soldati d’Italia che, al comando del generale Nasi, respingono da mesi ogni tentativo britannico di occupare la zona di Gondar, alternano pagine di eroismo a calde manifestazioni della loro tenace volontà di resistere. Quando il nemico è contrattaccato e respinto e un po’ di pausa subentra nelle martoriate posizioni, ecco gli ormai leggendari “gondarini” intonare in coro allegre strofe: “Se non ci conoscete, lasciatevelo dire, noi siamo i gondarini, i duri da morire”. – “Se non ci conoscete, leggete i nostri casi, noi siamo i gondarini, del generale Nasi”. – “L’inglese ci conosce, si morde i pugni e ringhia, noi siamo i gondarini, che stringono la cinghia”. – “Gli indiani ci conoscono, e anche i sudanesi, noi siamo i gondarini, incubo degli inglesi”.  (Disegno di A. Beltrame)
Retro: Astuzie di guerra. In una zona del fronte russo dove sterminati campi di ravizzone in fiore vestono di giallo la pianura, i soldati tedeschi di pattuglia ricoprono di fiori gli elmetti e, strisciando quasi invisibili tra la fioritura, si avvicinano al nemico per coglierlo di sorpresa. (Disegno di A. Beltrame)
Le copertine illustrate, uniche nel loro genere e da collezione, sono utilizzabili per quadri a tema d’effetto e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, questo può alle volte presentare piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento, ma non ha alcuna pagina mancante.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g