La Domenica del Corriere n.51 1940 Eroiche gesta di Giovanna Deiana dc84

La Domenica del Corriere n.51 1940 Eroiche gesta di Giovanna Deiana dc84

25,00

Disponibile

La Domenica del Corriere n.51 1940 Eroiche gesta di Giovanna Deiana dc84

Disponibile

Descrizione

“LA DOMENICA DEL CORRIERE” (GIOR/DC/84)

Supplemento illustrato del “Corriere della Sera”
Anno 42 n. 51 del 15 dicembre 1940 XIX
Fronte: Il segretario del Partito ha citato all’ordine del giorno del Comando generale dell1 G.I.L. e proposto a capo-manipolo la Giovane Italiana Giovanna Deiana, del Comando federale della G.I.L. di Verona, con questa motivazione: “Colpita al viso durante l’incursione aerea nemica del 21 ottobre da una scheggia di bomba che le cagionava la perdita totale della vista e le poneva in grave pericolo di vita, dava prova di grande forza morale e di vivo spirito fascista. Prima sua preoccupazione fu la sorte dei fratellini che ella, con gesto violento,  allontanava dal pericolo, risparmiando loro forse il suo stesso grave destino. Pura espressione della nostra giovinezza italica ed esempio fulgido di amor patrio, sebbene straziata dal dolore che le produceva l’orribile ferita, con stoico coraggio si dichiarava lieta che la sorte avesse scelto lei per la dura prova, risparmiando forse un soldato o un obiettivo militare. – Desidero che il Duce sappia – ella diceva – che io non piangerò e che tutto soffrirò per il suo amore e per quello della Patria.” (Disegno di A. Beltrame)
Retro: La guerra nell’Atlantico. Un attacco dell’Aviazione tedesca a un convoglio di vapori inglesi. (Disegno di A. Beltrame)

Le copertine illustrate, uniche nel loro genere e da collezione, sono utilizzabili per quadri a tema d’effetto e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, questo può alle volte presentare piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento, ma non ha alcuna pagina mancante.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g