Antico inginocchiatoio scrittoio con ribaltina

Antico inginocchiatoio scrittoio con ribaltina

2.500,00

Disponibile

Epoca primi 800 di grandi dimensioni

Disponibile

COD: TA/ARTSAC/001/S Categoria: Etichette: , , , , , ,

Descrizione

ANTICO INGINOCCHIATOIO (TA/ARTSAC/001/S)

Epoca primi 800 di grandi dimensioni. Il piano superiore si solleva e si richiude con una piccola chiave. Ottime condizioni anche del tessuto e ottima stabilità. Nessuna mancanza o rottura. E’ solo da esporre nella vostra casa. Straordinario pezzo da collezione e d’arredamento. Come da fotografia. Oggetto unico!!!

L’inginocchiatoio è un piccolo mobile (a volte ha la forma di una sedia imbottita) utilizzato per la preghiera che si svolge per l’appunto in ginocchio, poggiando i gomiti sull’asse superiore o le mani conserte. Ebbe origine in Italia nel XV secolo diffondendosi presto in tutta Europa.
Nel tempo, il corpo verticale è stato munito di cassetti e scomparti per riporre libri di preghiera e altri oggetti riferiti appunto alla preghiera, divenendo un vero e proprio mobile multiuso. A volte presenta forme sobrie e diritte, altre volte la sua struttura risulta arricchita di elementi decorativi e parti intagliate alla quale sono stati aggiunti spesso diversi materiali come bronzi o intarsi in avorio, conferendogli stile e importanza.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g