La Domenica del Corriere n.5 1937 Arruolamento di Ascari davanti al Viceré Graziani dc205

La Domenica del Corriere n.5 1937 Arruolamento di Ascari davanti al Viceré Graziani dc205

25,00

Disponibile

La Domenica del Corriere n.5 1937 Arruolamento di Ascari davanti al Viceré Graziani dc205

Disponibile

COD: GIOR/DC/205 Categoria: Etichette: , , , , , ,

Descrizione

“LA DOMENICA DEL CORRIERE” (GIOR/DC/205)

Supplemento illustrato del “Corriere della Sera”
Anno XXXIX n. 5 del 31 gennaio 1937 – Anno XV
Fronte: Una curiosa scena. Mentre l’automobile del Viceré Graziani, in giro d’ispezione, transitava nella regione dei Sidamo, tre indigeni amhara che avevano appartenuto a bande armate ribelli, e che ora vivevano miseramente nei boschi, si sono presentati seminudi sulla pista, recando in capo una grossa pietra in segno di obbedienza. “Non mangiare, non dormire, sempre paura che Sidamo aprire pancia”, dissero i tre uomini, i quali, implorando pietà, chiesero al Maresciallo Graziani di poter servire l’Italia come ascari. Pochi momenti dopo i tre… penitenti indossavano la divisa. (Disegno di A. Beltrame)
Retro: Tragico slittamento. Presso San Cipriano (Pavia) un autotreno carico di buoi, scivolato dopo una brusca frenata, è precipitato da una ripida scarpata capovolgendosi e sfasciandosi. Sotto i rottami perdevano la vita l’autista e il proprietario del carico, mentre le bestie, terrorizzate, fuggivano in ogni direzione. (Disegno di A. Beltrame)
Alcuni articoli all’interno: Da una settimana all’altra – Il pubblico che fotografa – Sci, sport nazionale – La parola del medico – Spagna eroica: Agostina da Saragozza – L’oro in Etiopia – Eroi nell’impresa africana: Salto nel vuoto – Cartoline del pubblico…
Le copertine illustrate, uniche nel loro genere e da collezione, sono utilizzabili per quadri a tema d’effetto e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale mentre le pagine interne sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, possono essere presenti piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g