Tribuna Illustrata n. 12 del 20 marzo 1938

Tribuna Illustrata n. 12 del 20 marzo 1938

25,00

Disponibile

Due buoi emulano l’intelligenza canina

Disponibile

COD: CO/GIOR/TI/001 Categoria: Etichette: , , , , , ,

Descrizione

LA TRIBUNA ILLUSTRATA (CO/GIOR/TI/001)

Supplemento illustrato de “La Tribuna”

Anno XLVI – N. 12 – 20 marzo 1938 – Anno XVI

Alcuni articoli all’interno: Quando D’Annunzio era a “La Tribuna Illustrata” – Sherlock Holmes ha 50 anni – L’anello nuziale della Madonna – Dalla diligenza all’elettrotreno – Il più lungo verme della terra – Primati sportivi

Fronte: “Due buoi emulano la fedele intelligenza canina. Nei pressi della borgata Torrazza (Saluzzo), un carro carico di fascine e trainato da una coppia di buoi, si ribaltava a cagione del terreno fangoso, travolgendo il vecchio conducente, che rimaneva ucciso sotto le fascine. I buoi, rimasti liberi dal giogo, avvertendo la mancanza del loro padrone, si davano, tra lamentosi muggiti, a sollevare a cornate le fascine nell’intento di liberare il disgraziato. E un contadino, passando per caso, mentre gli animali erano intenti all’opera di salvataggio, riusciva alfine a trarre di sotto al cumulo il vecchio esanime”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Retro: “Sei giorni di pioggia torrenziale han fatto straripare tutti i fiumi della California meridionale, provocando un’inondazione devastatrice a Los Angeles e ad Hollywood. Nel grande centro cinematografico si sono, in seguito a ciò, verificati vari episodi di brigantaggio. In una banca tre svaligiatori che, immersi nell’acqua, stavano scassinando una cassaforte, sono stati sorpresi dalla polizia e, dopo aspra lotta svoltasi sempre nell’acqua alta, uccisi a rivoltellate”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Le copertine illustrate, uniche nel loro genere,  sono da sempre oggetto di ricerca e collezione ma spesso vengono utilizzate per quadri a tema e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne della rivista sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, le riviste presentano piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento.

Torna in cima