Atlantique Bordeaux breve storia della nave

Atlantique Bordeaux breve storia della nave

“Prima nave di corrieri con wireless, consegnata nel maggio 1900 per sostituire il servizio di La Plata Portogallo, rapidamente obsoleti, e supera in velocità e comfort in Cile e le Ande.
Rivestimento in acciaio con due eliche, due camini e due alberi, con la prua curva decorativo scroll, tetto lungo prua e posteriore. 147.98 metri di lunghezza, 4,8 metri di larghezza – 6.908 barili – Potenza: 7200 hp – 18,5 nodi – 249 passeggeri della prima classe, 111 in seconda, 81 in terza, 217 in quarta.

Fornisce il servizio d’America 4 maggio 1900 al 22 settembre, 1912 e viene assegnato al Far East senza cambiare il suo nome. L’8 maggio  1918, in convoglio da Port Said a Marsiglia, ma il 9 maggio un siluro attraversa la parte anteriore e la danneggia gravemente. Temporaneamente riparata a Sidi Abdallah (Bizerta) sarà consolidata a La Ciotat, dopo la guerra, lungo le linee della Lotus. Riprenderà il suo servizio nel luglio del 1921 sotto il nome di: ANGKOR (1921 – 1936). Si imbarca di nuovo per la Cina e il Giappone 28 Ottobre 1921 con nuove funzionalità. Il 15 ottobre 1923, un incendio di sentina Gibuti provoca danni alle foglie, tuttavia, continua la sua missione fino al 1928, dove viene utilizzato nel Mediterraneo sulla linea circolare. Nel 1932, dopo la perdita di George Philippar, è tornato in Estremo Oriente. Entra nel 1933 nel Mediterraneo, viene disarmata l’anno successivo con il successo di queste linee di Champollion e Mariette Pacha. Venduta nel febbraio del 1936 fu demolita in Inghilterra, dopo una lunga carriera di un buon servizio.”

2017-11-15T19:14:15+00:00 Articoli e recensioni|