La Domenica del Corriere n.51 1941 Eroica morte del generale Ugo De Carolis dc135

La Domenica del Corriere n.51 1941 Eroica morte del generale Ugo De Carolis dc135

25,00

Disponibile

La Domenica del Corriere n.51 1941 Eroica morte del generale Ugo De Carolis dc135

Disponibile

COD: GIOR/DC/135 Categoria: Etichette: , , , ,

Descrizione

“LA DOMENICA DEL CORRIERE” (GIOR/DC/135)

Supplemento illustrato del “Corriere della Sera”
Anno 43 n. 51 del 21 dicembre 1941 XX
Fronte: L’eroica morte del generale Ugo De Carolis. Sui campi del Donez, mentre procede in primissima linea, alla testa di una pattuglia di punta, il comandante le fanterie della Divisione “Torino” viene colpito al petto da una pallottola. I soldati lo chiamavano il “generale avanti” perché, sempre nel corso dei combattimenti avanti all’artiglieria, avanti ai mortai, avanti alle squadre di mitraglieri, avanti alle pattuglie di esploratori, andava lui. Andava a “vedere”, andava a vedere dove sarebbe passata la sua truppa. (Disegno di A. Beltrame)
Retro: Una madre impara a leggere. Per poter leggere personalmente le lettere che suo figlio soldato le scrive, una vecchia giapponese ha chiesto il permesso di frequentare le scuole elementari. Ed ora la buona donna, che ha sessantacinque anni, frequenta i corsi a fianco delle scolarette, senza sentirsi affatto a disagio, tanto nobile e poetico è lo scopo della sua fatica. (Disegno di A. Beltrame)

Le copertine illustrate, uniche nel loro genere e da collezione, sono utilizzabili per quadri a tema d’effetto e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, questo può alle volte presentare piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento, ma non ha alcuna pagina mancante.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g