La Tribuna Illustrata n.4 23 gennaio 1938

La Tribuna Illustrata n.4 23 gennaio 1938

25,00

Disponibile

Il contorsionista Bleda Maskovitch e valanga sul rifugio di Bellavista (Bolzano)

Disponibile

COD: CO/GIOR/TI/014 Categoria: Etichette: , , , , ,

Descrizione

LA TRIBUNA ILLUSTRATA (CO/GIOR/TI/014)

Supplemento illustrato de “La Tribuna”

Anno XLVI – N. 4 – 23 gennaio 1938 – Anno XVI

Alcuni articoli all’interno: Primati del freddo – Perché vanno a sciare? – Nozze in Ellade – La Sfinge illuminata – I drammi dell’automobilismo – La radio cerca delle idee – Curiosità del cinema – Una fumatina con la pipa

Fronte: “Il contorsionista Bleda Maskovitch, in un circo, a Varsavia, compiva un esercizio mediante il quale veniva a trovarsi con la testa fra i piedi. Senonchè, cessati gli applausi, egli non riusciva a ritornare nella posizione normale. Vari medici tentavano di soccorrerlo, ma invano. E il disgraziato doveva esser condotto all’ospedale sempre con la testa fra i piedi”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Retro: “Tre sciatrici, accompagnate da tre sciatori, mentre salivano al rifugio di Bellavista (Bolzano), avvertivano uno strano rumore proveniente dalla cima del monte: era un’enorme valanga che stava rovesciandosi a valle. Mentre gli sciatori, che precedevano di un centinaio di metri, si mettevano fuori pericolo, le ragazze rimanevano inchiodate dallo spavento. Solo all’ultimo istante esse riuscirono a cacciarsi sotto una rupe e la massa di neve passava fragorosamente sulle loro teste, senza travolgerle. Tuttavia rimanevano coperte da uno strato di neve da sotto cui fu facile ai loro compagni di estrarle prontamente”. (Disegno di Vittorio Pisani)

Le copertine illustrate, uniche nel loro genere,  sono da sempre oggetto di ricerca e collezione ma spesso vengono utilizzate per quadri a tema e possono arredare con gusto la nostra casa, l’ufficio o un’attività commerciale. Le pagine interne della rivista sono ricchissime di fatti, avvenimenti, fotografie, disegni, passatempi e curiosità dell’epoca. Data l’età del giornale e la sottile grammatura della carta, le riviste presentano piccole abrasioni e/o macchie d’ingiallimento.

Informazioni aggiuntive

Peso 99999 g